Una Corretta Alimentazione
Scritto da Dottoressa Rosa Raia   
Alimentarsi non è solo soddisfazione del palato o dello stomaco, è principalmente sapersi nutrire.
Il cibo lo si può definire: tradizione, cultura, convivialità, storia, piacere.
Alla parola "alimentazione" spesso abbiniamo un'altra parola che siamo soliti attribuirle un significato negativo “dieta”.
Se vediamo l'etimologia della parola "dieta", possiamo constatare che deriva da una parola greca ed ha significato di "vita", stile di vita o modo di vivere.
L'alimentazione è una delle basi fondamentali della nostra vita quindi, la sua corretta conoscenza può aiutarci a vivere meglio e a lungo.
Oggi si pensa alla dieta come a qualcosa di estremamente sacrificante dove alcuni cibi vengono visti come tabù tipo la pasta, i dolci, il cioccolato.
Al contrario il vero significato di dieta è proprio quello di mangiare tutto ma nel modo giusto quindi “nutrirsi in modo corretto".
Per fare ciò è importante migliorare la quantità, varietà e possibilmente la qualità degli alimenti tenendo conto delle giuste esigenze del proprio organismo e del propio stato di salute.
Quindi il vero sacrificio non sta tanto nel diminuire o eliminare alcuni cibi ma soprattutto nel cambiare il proprio stile di vita che significa cambiare le proprie abitudini alimentari e fare più attività fisica.
Se poi siamo in grado di gestire meglio le nostre emozioni in rapporto al contesto che viviamo, allora abbiamo scoperto la chiave del nostro benessere in toto.
 

Consigliami a Google...